Siamo all’inizio del 2000 e nasce il termine DOMOTICA, ovvero l’applicazione delle tecnologie elettroniche e informatiche di allora alle nostre case.
Ci sembrava di essere protagonisti di ‘Ritorno al futuro’ solamente perchè riuscivamo a programmare gli orari di apertura e chiusura delle tapparelle o a determinare, sempre da remoto e magari con un semplice sms, l’accensione del riscaldamento.
Oggi queste vengono definite più tecnicamente, soluzioni di home automation e va da sè che 16 anni di innovazione tecnologica hanno determinato un salto evolutivo incredibile e tutte le soluzioni che possiamo mettere a disposizione delle nostre CASE INTELLIGENTI rientrano nell’Universo dell’’Internet delle cose
Una CASA INTELLIGENTE non si limita ad eseguire passivamente gli ordini, seppure da remoto, dei suoi occupanti, ma stabilisce autonomanente come e quando prendersi cura di se stessa e dei suoi abitanti umani.
Cosa sa fare una CASA INTELLIGENTE?
- SA RISPARMIARE
- SI OCCUPA DELLA NOSTRA SICUREZZA
- CI INTRATTIENE
Ma quali sono gli ingredienti essenziali affinchè ciò si realizzi?
- Softwares sempre più sofisticati e in continua evoluzione, che vengono installati su un pc e possono essere gestiti tramite Smarphone e Tablet
- Sensori di ogni tipo e strategicamente posizionati in specifiche zone delle nostre abitazioni.
Se desiderate che la vostra casa impari a riconoscere le vostre abitudini, le vostre necessità e, magari, sappia anche capire quando sia il momento di accendervi il forno o abbassare le luci, sappiate che questo può essere pianificato a tavolino, in termini di costi e tempi, e realizzato in uno o più passi successivi.
Alcuni esempi dell’Internet delle cose li troviamo negli OGGETTI PARLANTI, ovvero negli elettrodomestici che dialogano tra di loro per offrire a noi il miglior stile di vita possibile!
E così troviamo la sveglia che comunica alla macchinetta del caffè che oggi ci siamo dovuti alzare un’ora prima e abbiamo urgente bisogno della nostra ricarica nera bollente mattutina. Oppure il frigorifero che invia un ordine al nostro supermercato di fiducia perchè si accorge che abbiamo finito le uova!
E il bello è che tanto lusso è a portata di tutte le tasche!